righetti

 

 

https://www.linkedin.com/pulse/il-secondo-pilastro-tra-legge-imposta-e-proposta-un-immenso-righetti-1f

di Pietro Righetti Consulente in Previdenza Professionale

pietro.righetti@swissfid.net

I sistemi di sicurezza sociale implementati dai diversi Paesi, sono il prodotto dell’essere e dell’agire umano. Nascono dall’impegno di uomini e donne, dall’influsso sociale, economico e politico.

Sono tutti sistemi imperfetti!

Perché non è possibile che poche regole prestabilite, fossero anche un centinaio, riescano a far fronte a milioni di necessità, aspettative e di scelte personali.

La genialità del sistema svizzero basato sui tre pilastri sta proprio nel riconoscere a priori l’imperfezione e quindi permette ad ogni comunità e ogni singolo cittadino di provvedere alla propria previdenza sociale e la Confederazione, oltre a mettere a disposizione gli strumenti ideali, premia fiscalmente assieme a Cantoni e Comuni (art. 111 Costituzione Svizzera) coloro che lo fanno effettivamente.

Il dibattito pubblico che imperversa in questi ultimi anni animato da molti opinionisti poco specialisti sta distogliendo l’attenzione su dei punti imprescindibili e disorienta coloro che hanno bisogno di risposte alle nuove sfide di questo quadro in piena mutazione.

Più che stabilire a quale età mollare il lavoro e ritirarsi in pensione, risolvibili con una puntuale pianificazione, più che preoccuparsi del rischio d’investimento e della remunerazione dei capitali previdenziali, largamente compensabili con gli interessanti “premi fiscali” concessi da Confederazione Cantoni e Comuni, ci si dovrebbe chinare sulle moderne condizioni di lavoro e relativi mutamenti dei percorsi professionali.

Sorprendentemente troppi lavoratori, datori di lavoro, imprenditori e liberi professionisti ignorano il potenziale di ottimizzazione a loro disposizione, che non necessariamente sia sinonimo di maggiori costi.

2pp.ch si focalizza sull’attuazione della previdenza professionale, ottimizzandone al massimo i benefici tramite una pianificazione assicurativa, finanziaria e soprattutto fiscale.

Supportiamo i singoli interessati, come pure per loro conto le strutture che seguono la propria clientela come multi family office ma pure fiduciarie e fiscalisti, .

Grazie alle esperienze e competenze professionali siamo in grado di trattare in modo approfondito ogni situazione sia in ambito aziendale che in quello personale di dipendenti, quadri e manager, imprenditori e liberi professionisti.