Relocation: Acquistare un immobile in Ticino

Vuoi acquistare un immobile in Ticino? Devi sapere  che l’acquisto di beni immobili in Svizzera dagli stranieri è limitata e strettamente regolata dalla legge. Al fine di definire, se si ha diritto di acquistare un immobile in Svizzera è necessario valutare alcuni elementi:

  • Se si possiede o no il permesso di soggiorno (B, C, G o L)
  • Il paese di provenienza (cittadini EU/EFTA o no)
  • Lo scopo di utilizzo del bene immobile (residenza principale, casa vacanze o immobile per uso commerciale/industriale).

Se si desidera acquistare un immobile residenziale in Svizzera come residenza principale e l’intenzione è di rimanervi in modo permanente per più di 90 giorni (3 mesi) è necessario un permesso di soggiorno (B o C) anche se si è cittadini EU/EFTA. Si deve avere il domicilio in Svizzera e pagare le tasse svizzere.
Gli stranieri senza permesso di soggiorno B o C possono acquistare solo una casa vacanza (previa autorizzazione LAFE) o un immobile commerciale/industriale.
Va inoltre notato, che la proprietà di un immobile in Svizzera non dà diritto al cittadino straniero di ottenere il permesso di soggiorno.
E’ possibile ottenere più ampi diritti di proprietà attraverso legali svizzeri o stranieri o fiduciarie ma tali diritti saranno soggetti a norme particolari.

Il resto dell'anno dovrebbe proseguire nella calma

 

 

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑